fbpx

Una vigna che sale sul dorso di un colle fino a incedersi nel cielo, è una vista familiare, eppure le cortine dei filari semplici e profonde appaiono una porta magica. Sotto le viti la terra rossa è dissodata, le foglie nascondono tesori e di là dalle foglie sta il cielo.

Cesare Pavese

Azienda Agraria Politi

Strettamente legata al territorio rispecchia, anche nelle tecniche di conduzione e vinificazione, i tempi scanditi dai ritmi delle stagioni che ruotano intorno alla vite.

il Territorio
Alle spalle le gole e le forre intagliate dell’Appennino con i verdi pascoli e le profumate foreste di essenze mediterranee.
Di fronte, l’orizzonte punteggiato di querce secolari si apre sino al mare e alle sue brezze.
Tra queste e quello le onde di colline sulle quali, soleggiate, riposano le vigne.
la Cantina

Le cantine Politi fanno della qualità e della sanità del prodotto le parole chiave della propria filosofia. L’attenta cura del vigneto permette di seguire le più stringenti norme europee di basso impatto ambientale, garantendo così che le uve vinificate rispettino le esigenze di sanità e qualità, oggi sempre più espresse dal consumatore.

i Prodotti

Le vigne di Verdicchio, Montepulciano, Sangiovese, merlot e Shyraz (circa 22 Ha) e gli oliveti (circa 1 Ha) vengono condotti con un’attenzione particolare all’ambiente ed alla salute. Parte dei nostri Vigneti sono ora in conversione biologica. I forti richiami culturali legati al vino ed all’olio tipici dell’entroterra, obbligano il produttore ad una costante ricerca d’eccellenza per non avvilire secoli di tradizioni.

la Vendemmia

La vendemmia rigorosamente eseguita a mano è il coronamento di un anno di lavoro in vigna. L’uva una volta in cantina è immediatamente lavorata.

Pressatura soffice, decantazione a freddo del mosto, fermentazione a temperatura controllata sono le basi della vinificazione. Infine l’affinamento “sui lieviti” dona profumi e rotondità al prodotto finale: il nostro verdicchio “Loretello”.

Ripetute follature, svinatura e affinamento in botti di legno da 25 hl per 6 mesi, rendono il nostro rosso “Case di Terra” un vino elegante.